DICONO DI NOI

Il Liceo delle Scienze Umane

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (legge 137/2008 art. 9 comma 1).
Il liceo delle scienze umane si propone di far acquisire agli studenti le chiavi di lettura e di interpretazione della realtà sociale e civile contemporanea ed una valida cultura generale integrata da dimensioni specifiche, particolarmente garantite dalle discipline appartenenti all’area delle scienze umane.
Il curriculum, pertanto, si basa su di una formazione di tipo liceale , nella quale trovano equilibrato rilievo le componenti letterario-espressive, storico-filosofiche e matematico-scientifico, integrate dalle discipline inerenti alla aree delle scienze umane e sociologiche. La lingua straniera completa una preparazione orientata al conseguimento di una dimensione europea della formazione.

Attività didattica

L’orario delle attività di insegnamento per entrambi gli alunni è di 27 ore settimanali per il primo biennio e di 30 ore settimanali per il secondo biennio e l’ultimo anno .

Risultati dell’apprendimento

Il percorso didattico del Liceo delle scienze umane assicura la padronanza dei linguaggi e delle tecniche di indagine applicate all’ambiente sociale.

Gli studenti, a conclusione degli studi, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comune dovranno:

A)     Aver acquisito le conoscenze dei principali campi di indagine nell’ambito delle scienze umane.

B)     Aver raggiunto attraverso lo studio di autori significativi la conoscenza delle principali tipologie educative.

C)     Saper identificare i modelli di convivenza e le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali.

D)     Saper confrontare le teorie e gli strumenti necessari per comprendere le diverse realtà sociali.

Gli sbocchi universitari

Il diploma del  Liceo delle Scienze umane consente l’iscrizione a tutte le Facoltà universitarie, in particolare si consigliano i seguenti corsi di laurea:

-Scienze della formazione -Scienze dell’educazione -Scienze sociali -Psicologia -Professioni sanitarie (Infermieristica, Fisioterapia, Logopedia) -Scienze della comunicazione -Sociologia-Giurisprudenza, -Lettere e Filosofia.

Gli  sbocchi professionali del Liceo delle Scienze umane riguardano i seguenti settori:

-Settore dell’educazione, delle attività ludico-espressive e di animazione -Settore dei servizi socio-sanitari ed assistenziali -Settore dell’intervento riabilitativo e rieducativo - Settore della comunicazione, marketing -Organizzazione del lavoro - Settore mediazione ed integrazione culturale - Settore della formazione

albo on line

Inizio